Dalla prima settimana di vita sino ai 13 anni,

l’osteopatia pediatrica mira a risolvere delicatamente problemi comuni tra i più giovani, prevenendo il persistere di tali disturbi e influenze sul loro sviluppo.

Quando considerare l’osteopatia?

-        Prevenzione per valutare la salute dei piccoli

-        plagiocefalia posizionale

-        rotazioni preferenziali del capo

-        difficoltà a riposare

-        difficoltà dell’allattamento

-        coliche gassose

-        stitichezza

-        rigurgiti

-        reflusso gastroesofageo

-        otiti ricorrenti

-        sinusiti

-        scoliosi

-        malocclusioni

COME AGISCE L’OSTEOPATA PEDIATRICO?

Gli osteopati utilizzano tecniche leggere e tocchi delicati per rimuovere le disfunzioni alla base di tali disturbi, ristabilendo l'equilibrio delle tensioni superficiali e profonde.

L’osteopatia pediatrica è un valido aiuto nel supportare i genitori nella gestione dei più piccoli tramite consigli ed esercizi da fare a casa!

La collaborazione con altre figure medico-sanitarie è fondamentale per accompagnare il genitore in un percorso a 360° nel mondo della prevenzione e del sostegno alla salute del bambino.

Il pediatra, il neuro psicomotricista, l’ortopedico, il dentista e l’ortottista sono solo alcune delle figure professionali con cui l’osteopata può collaborare al fine di definire un percorso terapeutico integrato e completo.

La sicurezza del paziente più giovane è prioritaria;

il trattamento viene eseguito solo dopo aver acquisito la completa storia clinica, dalla nascita al momento della visita.