CIAO , SONO IGEA IURLARO
Alcuni pazienti mi hanno rivolto il detto "NOMEN OMEN", indicando che il nome è un presagio. Il mio nome, Igea, deriva dal greco antico "Ὑγίεια, hygìeia", che significa salute, rimedio, medicina; è anche una figura della mitologia greca.
Mi piace pensare che il mio nome porti con sé un auspicio di salute e benessere per chi si rivolge a me.
DOCENZA
Sono un'osteopata iscritta al Registro degli Osteopati Italiani (ROI) e sono nel mondo dell’osteopatia da oltre 10 anni.
Al momento, sono docente di Educazione alla Manualità e Anatomia Palpatoria presso la Scuola Superiore di Osteopatia Italiana S.S.O.I. a Torino. Svolgo la mia attività professionale come libera professionista sia a Torino che periodicamente in Puglia, in collaborazione con colleghi nella mia terra natia.
MASTER
Durante il mio percorso di crescita professionale, ho avuto l'opportunità di partecipare a diversi tirocini formativi, tra cui presso l'ospedale pediatrico Sant'Anna di Torino, concentrandomi in particolare sullo studio delle plagiocefalie del neonato. Questa esperienza ha suscitato il mio interesse, portandomi a intraprendere un Master di due anni con specializzazione in Osteopatia Pediatrica.
CURA E PREVENZIONE
Oltre a occuparmi della cura dei pazienti, mi dedico anche alla prevenzione e li accompagno nella gestione del proprio sistema corporeo. Credo fermamente nella collaborazione multidisciplinare come unica strada verso la salute, considerando il corpo come un insieme di sistemi integrati che richiedono un trattamento olistico.
FORMAZIONE CONTINUA
La formazione continua è un pilastro fondamentale per me, motivo per cui partecipo regolarmente a corsi di aggiornamento. Sono anche istruttrice di ginnastica educativa e rieducativa riconosciuta dall'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) e ho approfondito le mie conoscenze anatomiche attraverso numerosi laboratori di dissezione cadaverica.